Summer’s almost gone
The Doors
Summer’s almost gone
Almost gone
Yeah, it’s almost gone
Oggi è l’ultimo giorno di questa estate che ricorderemo, oltre che per il caldo torrido, anche per il fatto che la musica è tornata finalmente protagonista. Abbiamo chiesto agli artisti di Tabloud di rappresentare graficamente la loro colonna sonora estiva e di raccontarci le loro opere.
Rammstein (Sara Malini)
Iniziamo con l’artwork di copertina, un ritratto di Till Lindemann dei Rammstein, realizzato da Sara Malini con il suo stile ipperrealistico.

“Ho deciso di dedicare a Till Lindemann, cantante dei Rammstein, il contest #mysummer. La scelta può sembrare un po’ strana, perché non è sicuramente un genere musicale che fa venire in mente l’estate, ma l’idea è nata con la partenza del loro tour estivo negli stadi europei. Da fan, seguo le loro pagine social e ho visto una bella iniziativa che mi ha dato ancora di più l’ispirazione. I Rammstein sono famosi per il loro spettacoli pirotecnici che lasciano a bocca aperta. Loro però hanno voluto pensare anche ai loro fan affetti da disabilità visive, organizzando dei tour sensoriali per permettere di toccare con mano la scenografia e rendere i loro show inclusivi. Inoltre pochi giorni dopo la data italiana, ho ascoltato su Radiofreccia la bellissima storia della piccola Bea, una bambina nata con qualche problema di salute e rinata grazie alla loro musica. Lei a luglio era a Torino e ha avuto la possibilità di andare nel backstage per conoscere i suoi eroi. È stata ricoperta di affetto e gadget. Inoltre ha avuto la possibilità di truccare Till per il concerto. In conclusione, il messaggio che voglio trasmettere è mai giudicare dalle apparenze!”
Sara Malini
Elodie (Dario Licata)
Cambiando totalmente genere, una delle protagoniste è stata sicuramente Elodie che, con la sua partecipazione alla Notte della Taranta, ha ispirato l’opera di Dario Licata.

Elodie – Notte della Taranta – Melpignano © Dario Licata | IG
“Quando Tabloud ci ha chiesto di rappresentare i colori dell’estate ho pensato che la Notte della Taranta a Melpignano rappresentasse al meglio la colonna sonora di quest’estate: i colori, le luci, i tamburelli, le luminarie, l’energia di 200mila persone che ballano al tempo della pizzica dopo i 2 anni di stop a causa del covid, la scatenata pizzica di San Vito di Elodie.”
Dario Licata
Muse (Dizetaenne Art)
Dizetaenne Art ha dedicato ben 2 artwork ai Muse, gruppo con il quale ha un legame particolare.


Will of the People © Dizetaenne Art | IG
“Amo dei Muse, la loro ricerca musicale e di suoni innovativi, unita alla loro attenzione alle grafiche accattivanti e, che negli ultimi lavori, rievocano gli anni 80. Nel 2019 ho assistito a un loro concerto stupendo a Milano e la loro esibizione dal vivo è stata dirompente per l’unione profonda tra suono e spettacolo visivo. L’anno seguente ho realizzato il primo artwork dedicato a Matt Bellamy frontman dei Muse, ed è stato emozionante vederlo postato poco tempo dopo sul profilo ufficiale del gruppo.
Credo che come soggetti si sposino bene con la mia arte digitale e al movimento che tendo a creare sullo sfondo dei miei artwork, che nel loro caso riprende le grafiche con cui accompagnano i loro album.”
Dizetaenne Art